PREMIO LETTERARIO DONNA E’ VITA (Scadenza 30/05/2009)

REGOLAMENTO

Art. 1 – L’Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana organizza annualmente il Premio Letterario “Donna è Vita”, da assegnarsi al libro che, a giudizio della Commissione, meglio racconti, riveli, rifletta e difenda il talento della femminilità – inteso quale alleanza della donna con la vita e dono personale e costante agli altri – patrimonio costitutivo dell’umanità.

Art. 2 – Possono concorrere al Premio romanzi, biografie, testi di poesia e saggi in lingua italiana, di autore italiano e straniero, in prima edizione, negli anni 2007 e 2008. L’autore o gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell’opera in Italia.

Art. 3 – Le Case Editrici o gli Autori interessati alla partecipazione del premio, devono far pervenire, in omaggio, direttamente ai singoli componenti la Commissione di scelta, entro il 30 maggio 2009, una copia del volume o dei volumi con i quali intendono concorrere e garantire con lettera indirizzata all’Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, entro la stessa data, la giacenza e disponibilità di 20 copie di ciascuno dei volumi inviati.
La disponibilità delle copie di cui sopra e la mancanza di assicurazione scritta, escludono il volume dall’esame della Commissione di Scelta.
Le 20 copie gratuite del testo vincitore saranno donate alle biblioteche degli istituti superiori delle province di Massa Carrara e La Spezia.

Art. 4 – Il Segretario del premio è il Presidente dell’Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana. Il Segretario, entro il mese di febbraio di ogni anno, nomina – sentita la presidenza nazionale – la Commissione di scelta.

Art. 5 – La Commissione giudicatrice è dal Presidente dell’Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, da donne iscritte all’associazione organizzatrice e da personalità del mondo femminile italiano (insegnanti, accademiche, giornaliste, impegnate nel mondo del sociale e donne dello spettacolo). Ogni membro ha diritto a un voto e in caso di parità prevale il voto del Presidente dell’associazione organizzatrice. I componenti della Commissione di scelta, che risultino eventualmente autori di libri ammessi alla selezione, saranno sostituiti. Alla richiesta di partecipazione al concorso, da parte di singoli autori o delle case editrice, sarà fornito l’elenco completo dei nominativi della commissione, ai quali indirizzare i volumi.

Art. 6 – Il voto della Commissione è espresso con invio, a mezzo raccomandata, della propria preferenza in busta chiusa, la quale deve pervenire direttamente all’Associazione promotrice del premio, entro la data dell’assegnazione dello stesso. Può essere votata una sola opera. Il voto è anonimo e segreto.
Sono ritenuti validi solo i voti espressi con l’utilizzo della scheda stampata e inviata a cura della Segreteria del premio. Lo spoglio delle schede verrà effettuato a Pontremoli in apposita seduta pubblica, l’ultima domenica di settembre, nella quale si proclamerà il testo vincitore del Premio “Donna è Vita”.

Art. 7 – Il Premio è rappresentato da una fascetta da applicarsi al libro nella quale è riportato in alto il logotipo dell’ Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, con la scritta “Pontremoli – Premio Donna è Vita (anno) –. All’Autore vincitore sarà consegnata la statuetta raffigurante il simbolo del premio Donna è Vita.

Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana
c/o Dr. Cristian Ricci
Via Borgo 68 – 54028 Villafranca Lunigiana (MS)
www.scienzaevitalunigiana.it
info@scienzaevitalunigiana.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: