Dome Bulfaro

Note Biografiche

Dome Bulfaro, artista e poeta, è nato a Bordighera (IM) nel 1971.

È un ottimo performer, e da diversi anni promuove il proprio lavoro poetico attraverso numerose letture pubbliche. I suoi testi sono presenti in diverse riviste di settore, e nel 2004 ha vinto, con inediti tratti dalla silloge Carne. 32 contatti, i premi di poesia Città di Torino, Città di Avezzano, Città di Galbiate e Città di Monza.

La plaquette “Prove di contatto” è stata pubblicata nel 2006 nella collana I Manifesti della Coen Tanugi Editore. “Carne. 16 contatti”, vincitore del Premio Nazionale Mazzacurati-Russo, sarà pubblicato nella collana Misiotìs della D’If Edizioni di Napoli

Opere pubblicate

Carne. 16 contatti – vincitore del Premio Nazionale Mazzacurati-Russo, sarà pubblicato nella collana Misiotìs della D’If Edizioni di Napoli

2006 – Prove di contatto – nella collana I Manifesti – Coen Tanugi Editore

2001 – Ossa. 16 reperti (Settimo Quaderno di Poesia Contemporanea, Marcos y Marcos, 2001, a cura di Franco Buffoni, con nota introduttiva di Fabio Pusterla)

Performance e varie

Organizzatore di PoesiaPresente a Monza, nel 2008 EmCee del Poetry Slam di Monza e Brianza e del Poetry Slam nazionale cui ha partecipato Lello Voce.

* Versi a morsi (musiche Massimiliano Varotto)

Silloge che consta di sei testi taglienti per contenuto e forma, strutturati come i denti, in distici ottonari doppi.

Sei reietti, attraverso il racconto smozzicato della loro storia privata, disegnano con tratto ironico/cinico il profilo cariato della nostra società contemporanea. La lettura “a morsi” di Dome Bulfaro sperimenta nella composizione e nell’emissione dei versi sonorità poco esplorate che intendono attribuire ad ogni poesia un’amplificazione di significato.

La voce dell’autore, dal 1998, si intreccia con partner di batteria appositamente composti dal batterista jazz Massimiliano Varotto.

La sfida per entrambi gli artefici, ad ogni verso detto, è quella di realizzare con pochi mezzi una lettura poetica di straordinaria forza comunicativa.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: